Seleziona una pagina

La ristrutturazione delle società pubbliche

È stato recentemente approvato il Testo Unico per le società a partecipazione pubblica. Questo tipo di normativa ha l’obiettivo di regolamentare la crisi d’impresa a partecipazione pubblica, con alcuni risvolti specifici da tenere in forte considerazione. L’Avvocato Roberta Campesi si occupa in maniera trasversale dello studio di questo campo, che vede la normativa amministrativa e di diritto privato spesso sovrapporsi. Con il Testo Unico (approvato col D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, come modificato dal D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 100) si applica anche alle società a partecipazione pubblica la normativa concorsuale prevista per tutte le altre società. Naturalmente, sono varie le sfaccettature considerate dal legislatore, dovendo necessariamente differenziare le due tipologie di società. Proviamo a capire meglio quali elementi sono tenuti in considerazione con la nuova normativa nel caso della ristrutturazione delle società pubbliche.

In cosa consiste la ristrutturazione delle società pubbliche?

Partiamo dall’inizio. Il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica dispone che “le società a partecipazione pubblica sono soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo, nonché, ove ne ricorrano i presupposti, a quelle in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi”. Sono menzionati, inoltre, nel T.U. obblighi e poteri degli organi sociali delle società pubbliche, tra i quali strumenti che possano allertare in caso di sintomi di crisi della società. Il Testo Unico presenta la dicitura relativa al “piano di risanamento” e al “piano di ristrutturazione aziedale”. La giurisprudenza si è chiesta se queste due fossero fattispecie differenti, dato che dal punto di vista letterale potrebbero sembrare due norme diverse, che regolano dunque casi a sé stanti. Le diciture sono presenti all’art. 14, comma 2: si potrebbe pensare che il risanamento punti sull’equilibrio finanziario mentre la ristrutturazione sull’equilibrio economico. Tuttavia, sul piano giuridico e aziendale, le due diciture identificato entrambe come obiettivo il recupero dell’equilibrio economico dell’attività imprenditoriale. Dunque, piano di risanamento unico ma con diversi effetti a seconda del contenuto e le modalità di approvazione.

Per ulteriori informazioni: Studio Legale Roberta Campesi, Via Tempio, 6 — Olbia. Telefono: 349 8686969 — email: robertacampesi@gmail.com. Sito internet: https://www.robertacampesi.it/